Se ti piace qualche mia creazione o ne vuoi di personalizzate contattami tramite e-mail !

Se ti piace qualche mia creazione o ne vuoi di personalizzate contattami tramite e-mail !
liza27767@libero.it

lunedì 4 marzo 2013

Piccolo Tutorial : Madonna con Bambino .


Qualche giorno fa ho ricevuto una mail , da Daniela B.  , nella quale mi chiedeva se potevo aiutarla a trovare un progetto di pittura country che raffigurasse una Madonna con il Bambino , per fare dei quadretti come bomboniere per la Comunione . Non mi sembra che esistano progetti country con la Madonna e  il Bambino ..o meglio esistono progetti sulla Natività ma sono prettamente natalizi ...però può anche darsi che mi sbagli...comunque ...non conoscendo progetti di questo tipo ,  mi sono messa a guardare un po' di immagini raffiguranti questo tema e  alla fine ho  realizzato questo semplice disegno ...classico ma ben adattato al country . Ho così creato un piccolo Tutorial in modo che anche voi possiate usufruire di questa semplice idea per creare delle bomboniere o un piccolo quadretto da mettere in cameretta dei bimbi o dove volete .
Iniziamo dalla lista dei  colori Acrilici  DecoArt Americana , ovviamente con il disegno potete decidere voi i colori e le marche da utilizzare   : 
Burnt Umber , Dusty Rose , Williamsburg Blue  , Light French Blue , Taffy Cream , Moon Yellow , Soft Blue , Snow ( Titanium ) White , Green Tea , Plantation Pine , Sand  , Buttermilk , Driftwood , Antique     Mauve , Honey Brown , Hi -Lite Flesh .  
La scelta dei pennelli , per me  è molto personale , perciò  il mio consiglio è quello di avere pennelli piatti e angolari di varie misure , di avere un mop , qualche liner e pennelli da stencil o a zoccolo per il drybrush ( pittura a secco ) e un Doppio Stilo per fare i puntini e piccoli dettagli .


Supporto : 
Preparare la base di legno grezzo stendendo del Primer universale bianco . Lasciare asciugare e carteggiare la superficie con carta vetrata ed eliminare la polvere con un panno . Dipingere l'intera superficie con il colore Driftwood . Lasciare asciugare . Preparate sulla tavolozza  i colori  Buttermilk  e Soft Blue . Intingere il pennello piatto prima in un colore e poi nell'altro e procedere a coprire l'intera superficie dell'ovale .Aggiungere qualche pennellata con  Snow Titanium White senza pulire il pennello dai precedenti colori . 
Lasciare asciugare perfettamente  e poi carteggiare la superficie in modo da creare un aspetto più usurato. Riportare il disegno con la carta grafite , tralasciando i piccoli particolari .



DIPINGERE LE BASI : 
Velo : Light French Blue
Viso , mani  Madonna e Bambino : Dusty Rose
Aureole : Moon Yellow
Capelli : Milk Chocolate
Veste Madonna : Soft Blue
Veste Gesù : Sand
Rami e Foglie : mix tra Green Tea e Plantation Pine ( non è necessario che siano miscelati perfettamente ) .
Roselline : Dusty Rose , Snow ( Titanium ) White   , Antique Mauve  ( da dipingere dopo aver tracciato l'intreccio dei rami ) .


 Con il liner e  un mix tra i colori Plantation Pine e Green Tea , tracciare l'intreccio di base e dipingere le foglioline con un pennello angolare  o anche piatto .
 OMBREGGIATURE ( Floating per creare ombre scure ) E LUMEGGIATURE ( Floating per creare sfumature  chiare )   :
Capelli :
Ombreggiare i capelli con Burnt Umber . Con il liner tracciare le linee dei capelli con Snow Titanium White  . Ombreggiare  successivamente con Honey Brown  , distribuendo la sfumatura sui capelli con il mop  , in modo da coprire le linee bianche dei capelli che si devono solo intravedere  ( vedi figura finale ) .Fare un finissimo  contorno intorno ai capelli con Snow Titanium White .
Visi : 
Lumeggiare i menti con Hi-Lite Flesh , distribuendo bene con il mop la sfumatura  . Caricate il pennello a zoccolo o da stencil con il colore Antique Mauve , poi scaricatelo bene su un tovagliolino di carta  ( tipo scottex ) finchè le setole risultino quasi pulite . Procedete a  sfumare a secco ( Drybrush ) con movimento circolare per formare le guance  . Occhi con Burnt Umber ( con il liner ) e piccola ombreggiatura ( con pennello angolare ) sopra gli occhi  chiusi con Milk Chocolate . Bocche e naso  con Antique Mauve . Puntini sopra le guance con Snow Titanium White .
Velo :
Ombreggiare il velo verso il lato interno con Williamsburg Blue .
Lumeggiare il lato esterno del velo con un mix di Snow T. White e Soft Blue . Ripetere la lumeggiatura con Snow Titanium White . Lumeggiare a secco ( Drybrush ) la parte centrale del velo con il mix Snow Titanium White e Soft Blue . Ripetere la lumeggiatura a secco senza pulire il pennello con Snow T. White esercitando una pressione molto leggera per avere una leggera copertura .Con il liner dipingere sul velo le linee di evidenziazione con Snow Titanium White e fare un fine contorno intorno al perimetro del velo . Puntini con il double stylus con Snow T. White .
Aureole :
Ombreggiare le aureole a contatto con le teste con Milk Chocolate .
Lumeggiare la parte alta delle aureole con Taffy Cream . Evidenziare successivamente  con Snow T. White .
Veste Madonna :
Ombreggiare la veste della Madonna con Light French Blue vicino al velo e intorno al corpo di Gesù .Lumeggiare con Snow T. White la parte esterna del braccio che avvolge Gesù e la parte alta della manica dove c'è la mano che lo accarezza. Fare le linee di evidenziazione con Snow T. White ( guardare la foto ).
Veste Gesù :
Ombreggiare con Milk Chocolate . Lumeggiare le braccia e il corpo con Taffy Cream .Fare un fine contorno  lungo le braccia e lungo il corpo .
Roselline :
Con il pennello angolare ( o piatto ) intingete nel colore Dusty Rose e distribuite bene il colore  lavorandolo in avanti e indietro sulla tavolozza ;  intingete poi  la punta nel bianco Snow T. White  e sull'altro lato in Antique Mauve . Lavorate i colori avanti e indietro sulla tavolozza : il pennello avrà così tre gradazioni di colore , più chiaro in punta , medio al centro e più scuro all'estremità opposta . Ora il pennello è pronto e potete realizzare  i petali  delle roselline con un'unica pennellata ( il colore chiaro resterà verso l'esterno del petalo ) . Con il doppio Stylus fate i piccoli fiorellini  con Snow T. White e Moon Yellow  per il centro del fiore .
Per finire ombreggiare intorno al perimetro esterno dell'intero disegno della Madonna con Milk Chocolate . Schizzare leggermente l'intera superficie , con uno spazzolino da denti vecchio, con il colore Snow T. White .

Ecco il risultato finale  ...a Daniela è piaciuto e sono felice di esserle stata di aiuto ! Se preferite ricevere il PDF di questo progetto gratuito   potete scrivermi ....lo invierò con piacere !

Kisssss ! Buon inizio settimana .



12 commenti:

Dona ha detto...

Wow! Il disegno è fantastico, Liza!
E il tuto spiegato benissimo!!!
Mi viene quasi voglia di provare a dipingerlo!!!
Sei davvero bravissima!
Un abbraccio
Dona

Piccolax78 ha detto...

Bellissimo lavoro e bravissima per il tutorial molto ben spiegato. complimenti!

mary ha detto...

E' davvero bellissimo questo tuo tutorial
Baci
Mary

carmen ha detto...

Ciao Liza!! Vedo che hai rimesso i commenti..e allora ti dico che la tua Madonnina mi piace molto!
Sai che sto andando a un corso di acquerello?
Beh..è un modo totalmente diverso di dipingere..ma sempre disegno e pittura è...un abbraccione!!
Carmen

lacittasegreta ha detto...

Compliementi i tuoi lavori mi lasciano sempre a bocca aperta .. ^_^
se ti va passa dal mio blog c'è un premio per te ^_^

Luciana Todaro ha detto...

ma come sono contenta di poter tornare a lasciare commenti qui da te!!!
Bellissimo lavoro e tutorial gradiditissimo!!!
un bacione carissima
Lu

Unknown ha detto...

Bellissimo Liza, così dolce e delicato, davvero bravissima!!!
Un abbraccio
Roberta

Unknown ha detto...

wow, riesco a dire solo wow!!!!!
Bravissima
Clelia

Maria Luisa ha detto...

Bellissima!

Sabrina ha detto...

Veramente molto bello. Un'idea per le mie nipotine!
Mi invii il pdf? Grazie.
tatatroll@gmail.com
Ciao. Sabrina

gloria. ha detto...

mi sa che me lo pinno e me lo segno per uno stitchery.....mi piace un sacco...grazie.glo

Elena ha detto...

Cavolo Lizetta: che bello! il disegno direi che è perfetto: semplice ma completo. i colori che hai scelto sono delicati ed adatti al soggetto...insomma: 10 e lode!
Baci Baci


I lavori nel presente blog sono opera del mio ingegno,
dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.